top of page

Politica della Qualità - EMMECI 4 S.r.l.

​

L’esperienza nel campo delle gare pubbliche con gli ospedali o altre strutture ha dimostrato come sia importante al fine di aggiudicarsi le forniture, possedere una certificazione di sistema basata sulla UNI EN ISO 9001. Tale certificazione consente un maggiore punteggio riferito alla qualità.

La direzione è consapevole che l’esperienza acquisita non verrà comunque dimenticata o perduta con il decadimento della certificazione in quanto ormai fondamento culturale dell’azienda.

E’ quindi intenzione della Società, lavorare e affrontare e risolvere le problematiche, che si presentano nel mantenimento di un sistema di gestione ISO 9001 appropriato al contesto aziendale e che supporti gli indirizzi strategici dell’azienda, adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e, soprattutto, responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda. Il nuovo concetto della ISO 9001 di risk based thinking applicato ai processi di Emmeci 4 S.r.l. permette di determinare i fattori che potrebbero far deviare i processi stessi ed il Sistema di Gestione della Qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.

 

Nell’ambito dei rapporti che Emmeci 4 S.r.l. intrattiene con la propria Clientela, risultano essere prerogative indispensabili:

  • percepire in modo corretto le richieste e i bisogni del Cliente e tradurli in prodotti e servizi di Qualità che concretizzino e superino le sue aspettative;

  • mostrare la maggiore flessibilità possibile rispetto alle esigenze dei Clienti;

  • mantenere con i Clienti rapporti chiari al fine di prevenire eventuali reclami da parte degli stessi; 

  • rispettare i tempi di realizzazione dei lavori previsti;

  • valutare il grado di soddisfazione dei Clienti; 

Per quanto attiene ai rapporti dell’Azienda con i propri Fornitori, si ritiene auspicabile:

  • effettuare un’accurata analisi volta alla selezione di Fornitori affidabili con i quali intraprendere rapporti duraturi ;

  • rendere i Fornitori stessi partecipi della Politica per la Qualità perseguita dall’Azienda, in modo da integrarli come collaboratori;

 

Obiettivo della Società è fare in modo che tutte le attività vengano sviluppate in modo efficiente ed economico attivando un sistema di gestione aziendale della qualità improntato sui seguenti principi fondamentali:  

  1. Costante determinazione nella ricerca della soddisfazione del Cliente e nella riduzione dei reclami da parte dei Clienti. 

  2. Perseguimento di una collaborazione assidua e costante con i fornitori allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua e congiunta della qualità complessiva. 

  3. Migliorare l’ambiente di lavoro e stimolare la partecipazione delle risorse nel miglioramento dei servizi, perseguire la sempre scrupolosa ed attenta formazione del personale. 

  4. Il rispetto dei requisiti contrattuali presi con i Clienti.

  5. Coinvolgimento del personale nel sistema di gestione qualità.

  6. Ottemperare ai requisiti di prodotto e di sistema attraverso una sempre attenta attività di sorveglianza e monitoraggio. 

 

La Direzione Generale di EMMECI 4 S.r.l. ha designato il Responsabile della Gestione della Qualità (RSGQ) come figura che ha responsabilità e autorità per:

  • garantire che  i processi del  sistema di gestione per la qualità siano  attuati e mantenuti;

  • riferire  al  vertice della direzione circa le prestazioni del sistema di gestione per la qualità, incluse le necessità di miglioramento;

  • promuovere in  EMMECI 4 S.r.l. la consapevolezza dei requisiti del cliente.

 

La Direzione fa comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità propria e di tutto il  Personale ed è prerogativa di ognuno che il Sistema Qualità venga gestito attivamente e continuamente migliorato da persone motivate, responsabili e professionalmente preparate. 

La Direzione Generale si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, attraverso la diffusione, a tutti i livelli, della Politica qui esposta e la verifica periodica del suo grado di idoneità, comprensione e di attuazione attraverso riscontri diretti ed esami periodici dei risultati raccolti da RSGQ o direttamente accertati.

​

LA DIREZIONE

​

Parma, 22.7.20

bottom of page